» Benvenuto! Chi sono
Latest photos

Benvenuto! Chi sono

bannerbio

Ciao! Benvenuto nel mio sito!

Mi chiamo Andrea Fineschi, sono un funzionario amministrativo del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa e sono un appassionato di fotografia naturalistica. I miei principali hobby, oltre alla fotografia, sono il fumo lento, la rasatura tradizionale e le serie TV.

Fin da bambino amo la fotografia… Ho fatto il primo corso di fotografia e sviluppo a 10 anni, ma è solo con il digitale che l’hobby si è tramutato in Passione. Ho iniziato l’avventura nel digitale con Pentax, ossia dove avevo lasciato con la pellicola, e con Pentax ho fotografato per due anni e mezzo avendo modo di mettermi alla prova con i migliori “vetri” dell’azienda.

Fin dai primi scatti mi sono istintivamente orientato verso la fotonatura e dopo un po’ di sperimentazione in macrofotografia, ho deciso di cimentarmi con la fotografia di avifauna, per sfida più che per interesse, perché era un settore che, fotograficamente, mi sembrava irraggiungibile… Ed è per questa sfida che è nata la passione vera e propria, quella per il birdwatching, per le ore passate in silenzio dentro ad un capanno, per l’esplorazione, per lo studio delle tecniche di mimesi e del comportamento dei soggetti che ritraggo.
Per andare incontro a questa passione, nell’estate del 2012, ho venduto il corredo Pentax per passare a Canon.

campCompatibilmente con gli impegni di lavoro frequento la campagna pisana, la costa toscana, il Parco della Piana fiorentina, ma ho visitato tanti altri territori vicini e lontani, come la Polonia, il parco del Bayerischer Wald in Germania, le Gole del Verdon in Provenza, lo splendido Parco Nazionale d’Abruzzo, le campagne e le oasi piemontesi, emiliane, venete, lucane… Scatto da capanni fissi, mobili, dalla macchina, da barche, da appostamenti istantanei realizzati con reti fogliate e teli… e da ognuna di queste situazioni cerco di trarre spunti per migliorarmi…
Spero che la visita al mio sito riesca a trasmetterti ciò che provo di fronte allo spettacolo della natura, e la ricchezza che ho ricevuto dai tanti fotografi che ho avuto il piacere e il privilegio di conoscere nelle lunghe ore di appostamento, di viaggio e di confronto…

Ognuno di loro mi ha insegnato, e principalmente a loro è dedicato questo sito.

Buona visione!

Andrea

Seguimi anche su Facebook e su JuzaPhoto!

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna forma di riproduzione, inclusa la copia, il salvataggio dei files digitali, l'alterazione dei suddetti files, è autorizzata. Up
Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.